
“La bellezza e la perfezione non si manifestano da sole, e io amo la cucina come una forma pura d’arte.”
“Beauty and perfection do not make themselves manifest, and I love cuisine as a pure form of art.”
È stato il primo. Con tutta probabilità il più grande.
Dotato di quel talento e di quell’intuito che appartengono ai più grandi. Qualità affinate nel tempo, grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare cose sempre nuove, sempre diverse.
Un uomo eclettico, dal pensiero brillante, con tante passioni: musica, arte, cinema. Spunti e ispirazioni che trasferiva in cucina con mano maestra, occhio attento e palato raffinatissimo. Un uomo che è stato frutto di milioni di incontri, di duro lavoro e di valori incrollabili.
Marchesi, unanimemente riconosciuto come il fondatore della "nuova cucina italiana", è il cuoco che si è assunto l’enorme responsabilità di rivoluzionarla, modernizzarla, reinterpretarla e traghettarla verso una nuova era.
He was the first and, in all probability, the greatest.
Gifted with the talent and vision peculiar to the greatest, qualities honed over time by curiosity and the constant desire to try out something new and different.
Eclectic and brilliant with many loves, including music, art and cinema, the source of ideas and inspirations then developed in cuisine with a masterly hand, careful eye and incredibly refined palate. A man forged by millions of encounters, hard work and unshakable values.
Unanimously recognized as the founder of new Italian cuisine, Marchesi is the chef who shouldered the huge responsibility of revolutionizing, modernizing and reinterpreting traditional cooking and guiding it into a new era.
La Cucina come pura forma d’arte.
Cooking as a pure art form.
“OPERE/WORKS è un libro di piatti e non di tecniche o di ricette. Un libro che fa appello alle immagini, alla composizione, all’idea.
Dietro ognuno di questi piatti c’è un pensiero e l’ispirazione legata di volta in volta, a un oggetto, un libro, un incontro, una situazione in cui la libertà di spirito non esclude il piacere del gioco. L’idea e l’immaginazione corrispondono al concetto che la forma è materia, che il bello puro è il vero buono.”
“OPERE/WORKS is a book about the aesthetics of culinary dishes and not about tecniques or recipes. A book that relies on images, composition, and ideas.
Behind each of these dishes, there is always thought and an inspiration connected with an object, a book, a meeting, a situation where the freedom of spirit does not preclude having fun.The idea and the image correspond to the concept that form is matter, that pure beauty is genuinely good.”
Gualtiero Marchesi considerava la cucina una forma d’arte.
Nasce a Milano nel 1930, si forma in Svizzera per poi perfezionarsi in Francia. Ottiene nel 1986, per primo in Italia, il riconoscimento delle 3 stelle della guida Michelin che restituirà nel 2008. Innumerevoli i riconoscimenti e i premi ottenuti nella sua lunga carriera per aver portato la cucina italiana ai vertici della gastronomia mondiale.
Nel 2010 inizia a collaborare con il Grand Hotel Tremezzo e decide quindi di affidare alla Terrazza Gualtiero Marchesi la missione di mantenere viva la sua cucina.
Gualtiero Marchesi considered cooking an art form.
Born in Milan in 1930, he trained in Switzerland before perfecting his skills in France. In 1986, he was the first in Italy to be awarded 3 stars by the Michelin Guide, which he returned in 2008. He has received countless recognitions and awards in his long career for taking Italian cuisine to the top of world gastronomy.
In 2010, he began working with the Grand Hotel Tremezzo and decided to entrust Terrazza Gualtiero Marchesi with the mission of keeping his cuisine alive.